Qi Gong

Esercizi e pratiche per riacquistare e mantenere equilibrio e benessere

Cos'è il Qigong?

Il Qigong, ovvero la Maestria del QI, è un insieme di pratiche dinamiche o statiche, di posture, di meditazioni e di regolazioni del respiro che hanno avuto origine in Cina nel I millennio a.C.

Lo scopo si può riassumere nelle Tre Regolazioni: regolazione del Respiro , regolazione delle Emozioni e della Mente e regolazione del Corpo.

Con ciò si intende l'armonizzazione di tutti gli aspetti psico-fisici dell'essere umano che, se equilibrati, portano ad una buona salute fisica, elasticità e prontezza di riflessi, una vivacità intellettuale creativa e centrata, una positiva risposta emozionale e una corretta gestione dello stress.

Gli studi che si stanno attuando specialmente in Cina e negli Stati Uniti ne dimostrano l'efficacia in numerosi e diversi campi di applicazione come la gestione dello stress, stati di ansietà e depressione, miglioramento della capacità respiratoria, trattamento delle disarmonie della vita della donna, dismenorrea, menopausa.

Ma il Qigong è anche e soprattutto un atteggiamento che si coltiva nei riguardi della Vita che permette di vivere i cambiamenti con giusto distacco e serena visione, trasformando gli ostacoli in opportunità.

info contact

Scuola Internazionale di Shiatsu Italia

Via F.lli Alessandri, 27

37124 Verona

Telefono +39 045 8010845

Fax +39 045 8010845

CF 92038670284

In collaborazione con

Associazioni di categoria:

 logo fis

Partner:

 logo pediatria

Seguici su ...

twitter