Shiatsu e Bambini

Shiatsu, bimbi ...e mamme.

Un gruppo di operatori shiatsu professionisti dal 1997 collabora con la Clinica Ostetrica e con la Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Grazie a questa lunga esperienza ed ai risultati positivi che continuamente vengono raggiunti, esperienza sostenuta anche da medici e infermieri, è nata l'esigenza di diffondere lo shiatsu pediatrico ai genitori e a tutte le persone interessate che lavorano e/o vivono a contatto con i bambini.

Quando lavoriamo a livello amatoriale, soprattutto con le mamme, cerchiamo di trattare anche loro per far capire l'importanza del rilassamento perchè, come dice Frederick Leboyer in "Shantala"....

"Un'ultima cosa: è fondamentale che le vostre mani siano rilassate. E questo sarà possibile solo se le vostre spalle saranno libere da ogni tensione. E questo sarà possibile solo se la vostra respirazione.."

E così vorrei condividere con voi esperienze e riflessioni...

Scuola Internazionale di Shiatsu: SHIATSU NELLA CLINICA E NELLA DIVISIONE OSTETRICA DI PADOVA

Nell'aprile del 96 abbiamo iniziato la collaborazione con la Divisione Ostetrica dell'Ospedale di Padova, estesa poi alla Clinica Ostetrica, durata fino a giugno 98.

"Valutazione dell'efficacia dello shiatsu sulle coliche addominali del lattante", questo è il titolo del progetto elaborato dalla dott.ssa Franca Benini, responsabile del reparto di terapia antalgica e per questo motivo molto sensibile al problema del dolore nei bambini.

il lavoro è stato così organizzato:

  • hanno partecipato ai gruppi future mamme all'ottavo mese di gravidanza;
  • prima del parto sono stati fatti tre incontri (per spiegare cos'è lo shiatsu, dimostrare la sequenza e contemporaneamente trattare le mamme. (è importante far vivere alla mamma in prima persona gli effetti benefici dello shiatsu perché solo così può essere motivata a massaggiare il figlio).
  • Dopo la nascita del bimbo, nei primi giorni di vita, in ospedale sono stati previsti due trattamenti, il primo fatto dall'operatore shiatsu, il secondo fatto dalla mamma sotto il "controllo" dell'operatore (o viceversa).
  • Durante i primi tre mesi di vita del bimbo sono stati organizzati degli incontri quindicinali, durante i quali gli operatori shiatsu trattavano mamme e bambini, con ulteriori spiegazioni e risposte a dubbi o problemi emersi. Image
  • La partecipazione è stata buona, con molto entusiasmo e coinvolgimento.

info contact

Scuola Internazionale di Shiatsu Italia

Via F.lli Alessandri, 27

37124 Verona

Telefono +39 045 8010845

Fax +39 045 8010845

CF 92038670284

In collaborazione con

Associazioni di categoria:

 logo fis

Partner:

 logo pediatria

Seguici su ...

twitter