DO-IN SHIATSU e ABILITA’ DIVERSE

Leggi tutto: DO-IN SHIATSU e ABILITA’ DIVERSEDiamoci la mano e formiamo un cerchio: Il Cerchio rappresenta l'universo e ognuno di noi è un punto luminoso, tutti insieme formiamo un cerchio di luce, un Universo meraviglioso e perfetto ... Mi piace iniziare Il "DO-IN E ABILITÀ DIVERSE"con questa frase...e poi cosa c'è di più semplice nel darsi la mano e formare un cerchio? Basta aprire le mani! ... E si apre un Universo perfetto... la mano che mi accoglie, con un'emozione che le traspare dagli occhi e da ogni poro della pelle è di una ragazza disabile che impegna, tutta se stessa per darti la mano. Il suo nome è Valentina è in carrozzina dai primi anni della sua vita, ora ha 30 anni,riceve shiatsu da quando ne aveva 24 Alcuni movimenti della sua spasticità la signorina Valentina li sà controllare,l'ha imparato anche con lo shiatsu e il do in, ma ci vuole tempo,quel tempo che nella società d'oggi è difficile da trovare..,ma nel cerchio di luce nell'universo perfetto abbiamo imparato ad aspettare e in quel vuoto, in quel non fare .. senti la forza di tutto il corpo di Valentina, protesa ad aprire la mano dito dopo dito per accogliere la mia mano, e gli occhi furbi e neri si illuminano felici...e parlano esprimono la sua fermezza di essere.. di esistere di.. ci sono anche io "Faccio parte del cerchio" e seduta in carrozzina fà sentire la forza della sua vitalità a tutto il gruppo. Nel cerchio di luce insieme abbiamo vissuto forti emozioni e imparato tante cose.

Associazione “I COLORI DEL CUORE”

L’associazione “I Colori del Cuore” è nata a Thiene (VI) nel 2008 per iniziativa di alcuni operatori shiatsu, diplomatisi nella sede di Vicenza della Scuola Internazionale di Shiatsu - Italia.

Obiettivo principale è quello di fornire un sostegno ai bambini con disabilità certificata e di essere di supporto ai familiari ed agli insegnanti che li assistono, attraverso l’utilizzo di varie metodologie olistiche quali lo shiatsu ed il trattamento cranio-sacrale

L’associazione ha creato un progetto chiamato “Shiatsu a scuola” sperimentato per la prima volta nel 2008 nella scuola elementare “Talin” di Thiene (VI) ed esteso successivamente alle scuole elementari “Collodi”, “Scalcerle”, alla materna “Amatori”, sempre di Thiene, e alla materna paritaria di Giavenale (VI). Attualmente i bambini seguiti sono 12, tutti certificati dall’ULSS 4. I volontari dell’associazione lavorano in stretto contatto e sintonia con il dirigente scolastico, gliinsegnanti di sostegno e i familiari. L’attività si sviluppa quindi in ambito prettamente scolastico, il sabato mattina ed è eseguita in forma totalmente gratuita.

Dal 2008, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Malo (VI), è attivo il progetto “Antonia” rivolto alle mamme di bambini che presentano disabilità. Alcuni volontari insegnano alle mamme il Do-In, tecnica di auto-trattamento e rilassamento.

Dal 2010 inoltre i volontari dell’associazione effettuano trattamenti shiatsu a bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo, quindi dai 3 ai 15 anni, presso il Centro per la Documentazione Pedagogica e Didattica Laboratoriale in via dei Mille a Vicenza.

L’esperienza, in qualità di Operatore, è aperta a tutti coloro che hanno concluso il triennio di formazione shiatsu.

Per informazioni telefonare ai numeri dell’associazione 0445 523867 - 338 1740746

NaturalMenteMantova

Mantova (piazza Sordello) dal 1999 al 2011

in collaborazione con Comune e Provincia di Mantova, Confederazione italiana agricoltori, Arci Provinciale e Coop Consumatori Nordest

Descrizione del progetto stesso: www.papacqua.it

Rassegna fieristica del naturale. Trattamenti shiatsu gratuiti fatti da insegnanti, assistenti e allievi della Scuola.

info contact

Scuola Internazionale di Shiatsu Italia

Via F.lli Alessandri, 27

37124 Verona

Telefono +39 045 8010845

Fax +39 045 8010845

CF 92038670284

In collaborazione con

Associazioni di categoria:

 logo fis

Partner:

 logo pediatria

Seguici su ...

twitter