• La Scuola
  • La Scuola Internazionale di Shiatsu Italia

La Scuola Internazionale di Shiatsu (Italia)

La Scuola di Shiatsu, fondata e diretta da Attilio Somenzi, opera a Padova dal 1983. I programmi sono stati studiati impostandoli sul metodo del M°. Masunaga e sulla filosofia macrobiotica. Dopo un inizio cui partecipavano solo pochi ma ben motivati ed affezionati allievi, dal 1985 la Scuola ha avuto un importante incremento riguardo al curriculum e la partecipazione degli studenti.

Dal 1988 ebbe inizio la collaborazione col network della International School of Shiatsu, mantenendo comunque, unica in Europa, organizzazione e programmi propri ed assumendo il nome di Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia (ISS).

L'integrazione dei programmi e i molti scambi esperienziali e culturali tra la Scuola italiana e le altre Scuole distribuite in tutto il mondo, determinarono un grande stimolo allo sviluppo della scuola stessa. Furono successivamente fondate le Sedi di Verona, Schio, Venezia e Feltre e, ultime in ordine di tempo, classi a Mantova, Napoli, Milano, Vicenza, Venezia, Treviso, Cittadella (Pd), Este (Pd).. Questo fu reso possibile grazie al lavoro e all'entusiasmo di molti degli allievi della prima ora, diventati esperti operatori ed insegnanti.