CORSI DI SHIATSU AMATORIALE / BASE
I nostri corsi amatoriali (base) di shiatsu variano da un minimo di 8 ad un massimo di 40 ore e sono rivolti a chi vuole imparare le nozioni base dello shiatsu e praticarle su parenti e amici.
Nel corso si acquisiscono le basi per un trattamento generale del corpo nelle posizioni supina, prona e seduta (a seconda del numero di ore).
L’unico strumento che si usa nello shiatsu amatoriale/base sono le mani (palmo e pollice); non si usano oli o altri strumenti, e le pressioni si effettuano sul ricevente vestito con abiti comodi, meglio di cotone, su un futon o un materassino. La tecnica viene inizialmente mostrata dall’insegnante e poi ripetuta dall’allievo, che riceverà anche una dispensa per meglio memorizzare quanto appreso. La correzione e la ripetizione delle sequenze permettono di apprendere agevolmente una tecnica shiatsu benefica e rilassante, di tipo amatoriale.
L’effetto principale è di donare rilassamento, da cui derivano benefici all’attività dell’intero corpo. Inoltre, migliorano l’elasticità delle articolazioni, la tonicità dei muscoli, la vitalità, la resistenza fisica e la prontezza di pensiero. Il semplice tatto e la pressione consapevole producono il non trascurabile l’effetto di mettere in atto, sia nell’operatore sia nel ricevente, un dialogo “non verbale” molto profondo e sottile, con un’espansione dei confini che la comunicazione verbale non conosce.
Durante il corso è previsto, inoltre, l’apprendimento dell’auto-shiatsu e del Do-in (esercizi antichi per la salute), che contribuiscono a mantenere il benessere generale della persona. La pratica amatoriale dello shiatsu e dell’auto-shiatsu crea ed approfondisce la qualità delle relazioni al punto tale che eseguire un trattamento o fare Do-in insieme può diventare uno scambio di sostegno e aiuto, un vero e grande reciproco dono.
Il corso amatoriale/base è propedeutico al corso professionale triennale.
CORSI AMATORIALI/BASE IN PARTENZA