CORSO DI SHIATSU PROFESSIONALE

Il Corso Professionale è strutturato in tre anni (3 livelli) e prevede lo svolgimento di un programma conforme ai criteri stabiliti dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori® (FISIeO).
Diventare praticante di shiatsu richiede una profonda trasformazione personale. Il processo di sviluppo è un processo di auto-guarigione che comincia nel quotidiano e trova il suo momento di focalizzazione in classe. Training, interazione in classe, impegno, consapevolezza, trasformazione, autocura sono i passaggi base del praticante e sono indici del cammino percorso e dello sviluppo della consapevolezza di ciascuno.

I tre livelli della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® si articolano in 220 ore didattiche annue per un monte ore complessivo, triennale, di 660 + 16 ore di trattamenti didattici obbligatori e supervisioni registrati.
Ogni allievo, entro la fine del terzo anno, dovrà:
– presentare 160 schede di relazione su trattamenti amatoriali eseguiti su conoscenti
– ricevere dagli insegnanti 10 sedute di shiatsu (2 al primo anno, 3 al secondo e 5 al terzo)
– effettuare 3 trattamenti di supervisione sugli insegnanti (1 al secondo anno, 2 al terzo)

L’operatore, alla fine del corso, sarà in grado di eseguire una corretta pressione shiatsu percorrendo i meridiani con il palmo, il pollice, l’avambraccio, le ginocchia e i piedi, coordinando i movimenti con il respiro e con una sensibilità protopatica.

L’esame individuale sarà sostenuto con una commissione costituita da commissari FISieo e da una commissione interna Iss presso la Scuola stessa. Superata questa prova, il candidato diventa operatore shiatsu professionista. La scuola, oltre al triennio ed al Master, offre seminari post diploma e corsi avanzati che rappresentano momenti di crescita e confronto tra gli operatori.

Programma del percorso triennale:

PRIMO LIVELLO
Do in e auto-shiatsu
Stiramenti dei meridiani
Trattamento di base completo
Elementi fondamentali ed esercizi per una pressione corretta
Relazioni e reazioni del sistema nervoso autonomo
Filosofia e applicazioni di Yin e Yang
Kyo e Jitsu
Meridiani principali della Medicina Tradizionale Cinese
Trattamento e valutazione di hara
Valutazione visiva e posturale
Introduzione alla teoria delle 5 trasformazioni
Punti Yu e Bo
Filosofia macrobiotica: salute e malattia, i tre tipi di guarigione, accumuli e scariche
Nutrizione e alimentazione naturali
Anatomia (app. scheletrico, articolare e muscolare)

SECONDO LIVELLO
Do in e auto-shiatsu
Stiramenti ed esercizi di riequilibrio energetico, esercizi zen per immagini
Elementi fondamentali ed esercizi per una pressione corretta
Sistema Masunaga: introduzione, principi di base, meridiani
Trattamento di base in posizione laterale e posizione seduta + Trattamento testa, collo e spalle
Filosofia macrobiotica: 7 livelli di salute e di malattia, l’evoluzione biologica
La cucina e le cinque trasformazioni
Anatomia (topografia, struttura e funzione di organi e visceri)

TERZO LIVELLO
Do in e auto-shiatsu
Stiramenti, esercizi per riequilibrio energetico, esercizi zen per immagini
Completamento dello studio del Sistema Masunaga con aspetti specifici per ogni meridiano in relazione a corpo, mente ed emozioni
Applicazioni dello shiatsu e della filosofia macrobiotica a squilibri specifici e del sistema riproduttivo
Filosofia macrobiotica: la spirale della creazione, la spirale spirituale, i 7 livelli di giudizio
Anatomia (sistema nervoso centrale e periferico, sistema endocrino)
Principi di etica professionale

La formazione per un operatore professionista che frequenta la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® (Iss) è suddivisa in:
– triennio formativo di base
– esame individuale unificato (FISieo/Iss) per l’iscrizione al Registro Italiano Operatori Shiatsu RIOS della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori® (FISieo);
– partecipazione al Master post-curricolare
– formazione continua post diploma

Regolamento Generale

Ogni allievo dovrà:

a. presentare complessivamente 160 schede, relazionanti altrettanti trattamenti di tipo familiare e/o amatoriale, eseguiti nel corso degli anni come pratica autonoma, applicando le tecniche e le conoscenze teoriche apprese. Per ogni ricevente saranno permesse al massimo 6 schede

b. compilare il modulo “consenso informato”, rilasciato dalla Scuola, per accettazione delle modalità di trattamento familiare/amatoriale

c. ricevere 10 trattamenti didattici da un operatore professionista autorizzato dalla Scuola (2 al primo, 3 al secondo e 5 al terzo anno), è auspicabile anche che l’allievo venga trattato per almeno 3 volte dallo stesso insegnante allo scopo di verificare la progressione dei trattamenti con l’insegnante stesso

d. effettuare quattro trattamenti di supervisione, di cui due con uno degli insegnanti della Scuola autorizzati dal DD entro il secondo anno e due al terzo anno con insegnanti della Scuola abilitati al terzo livello e sempre autorizzati dal DD (ogni supervisione dovrà effettuarsi possibilmente con insegnanti diversi ed almeno una con due insegnanti contemporaneamente). Le supervisioni dovranno essere completate entro il triennio o almeno 3 mesi prima dell’esame. Nel caso che le supervisioni previste vengano fatte al terzo anno o oltre potranno essere verificate solamente da insegnanti abilitati al terzo livello salvo diversa disposizione del Direttore Didattico

e. è possibile, a discrezione dell’insegnante supervisore abilitato al 3° livello, consigliare l’allievo si effettuare ulteriori supervisioni in sostituzione dell’equivalente di trattamenti didattici

f. completare il curriculum entro 2 (due) anni dalla fine del suo corso, per ricevere l’attestato, diversamente dovrà adeguarsi all’eventuale nuovo regolamento

La frequenza al corso di Shiatsu è obbligatoria. Durante la frequenza ai corsi sono previste verifiche periodiche a metà del 1°, del 2° e del 3° anno.
Alla fine del 1° e 2° anno l’insegnante della classe, coadiuvato dagli assistenti e, se necessario, da altro insegnante, sottoporrà gli allievi ad un test finale, allo scopo di verificare l’avvenuto apprendimento e le eventuali carenze da colmare. Il test consiste in una prova pratica e in domande orali o scritte inerenti il programma stesso.
È previsto inoltre un test di anatomia per ogni livello.
Alla conclusione del terzo anno gli allievi saranno sottoposti all’esame finale alla presenza di una commissione composta dal/gli Insegnante/i della classe, dal Direttore della Scuola (ISS) e da un altro insegnante proveniente da altra sede.

L’Esame finale viene strutturato in 1/2 o una giornata in base al numero degli allievi.

A chi avrà superato la prova ed è in regola con il regolamento (frequenza, schede, trattamenti didattici, supervisioni, quota) verrà consegnato l’Attestato della Scuola.

A chi non supera la prova verrà proposta una sessione di “recupero” dopo almeno 3/4 mesi.

Chi avrà superato la prova ma non è in regola, riceverà l’attestato solo quando avrà completato l’iter.

L‘esame consiste in una prova pratica della durata complessiva di 30-40 minuti ca., in una prova orale ed una scritta inerenti al programma dei tre anni.

L’attestato finale conclude l’iter formativo Iss dell’allievo e costituisce titolo valido per sostenere l’esame individuale per il Diploma di “Operatore Professionale Shiatsu unificato ISS/FISIeO” per essere ammesso all’albo professionale FISieo, con il Direttore della Scuola ATTILIO SOMENZI, con una Commissione interna composta da altri insegnanti qualificati della Scuola e con la Commissione esami FISIeO.

Dopo i 3 anni la Scuola propone un Master facoltativo (obbligatorio per gli assistenti) avente come fine la formazione e lo sviluppo personale dell’allievo ed inoltre l’avviamento alla professione di Operatore Shiatsu. Questo corso consiste in 11 seminari da tenersi nell’arco di un anno per un totale di circa 120 ore (140 ca. didattiche) di frequenza, non fa parte, attualmente, del curriculum professionale dell’allievo, ma è consigliato per i suoi contenuti di approfondimento tecnico, teorico, filosofico e formativo. E’ obbligatorio per chi frequenta la Scuola in qualità di assistente.

CORSI PROFESSIONALI IN PARTENZA